ultimi lavori e articoli

4 consigli per un rientro a lavoro senza traumi

Incubi da 1° giorno di lavoro dopo le vacanze? o adrenalinici per il nuovo inizio, magari con qualche buon proposito o promessa di cambiamento?

Niente paura! In entrambi i casi un atteggiamento sereno e pragmatico nei primi giorni di rientro aiuteranno a superare questa tappa senza problemi e soprattutto senza perdere i benefici acquisiti in vacanza.

4 CONSIGLI PER UN RIENTRO A LAVORO SENZA TRAUMI

1. Affronta le email con razionalità: archivia quelle che non richiedono risposta e identifica quelle più urgenti, lasciando “da leggere” le email meno urgenti, per il secondo giorno di lavoro;

2. Aggiorna subito la tua to-do list specificando la lista dei progetti aperti e - per ciascuno - le singole attività, in ordine di priorità;

3. Organizza una timeline consapevole: tieni conto di qualche pausa caffé più lunga per riprendere contatto con i tuoi colleghi e collaboratori. Il tempo è importante, ma anche le relazioni sociali lo sono! ;)

4. Aggiorna subito l’agenda, avere un’idea esatta degli eventi che scandiscono la vita lavorativa (riunioni, meeting e scadenze) aiuta a riportare la concentrazione e il focus sui propri obiettivi professionali.

Buon rientro a tutti!


Leggi anche