ultimi lavori e articoli

Ciao Leonardo

Con questa immagine si apre l'ultimo post del blog IDFI - IDesignFIrenze che ha raccoglie i frutti dell'esperienza di incontro tra progettisti visuali fiorentini organizzata da Studio Kmzero tra il 2007 e il 2008. Un esperimento di dialogo tra professionisti su base locale che ci ha portato a conoscere tanti colleghi di valore, e a cominciare un percorso di riflessione sulla nostra professione che perdura tuttora nel rapporto tra Studio Kmzero ed Aiap.

Questa immagine è il ritratto, realizzato durante uno dei nostri incontri, di uno dei Maestri della grafica fiorentina, Leonardo Baglioni, docente all'Accademia delle Belle Arti di Firenze ed autore di innumerevoli progetti di identità per la città di Firenze, tra i quali il marchio di Ataf, quello di FiorentinaAmbiente, quello di Pitti Immagine. Leonardo è stato uno dei membri più attivi del nostro gruppo, partecipando alle riunioni con passione e invitando più volte i colleghi a parlare ai suoi studenti per condividere la propria esperienza.

E' di pochi giorni fa la notizia della sua scomparsa. Una perdita grande, e inaspettata.

La personalità di Leonardo aveva la protezione di un velo, che al primo impatto poteva farci sentire miopi. Solo approfondendo un poco il rapporto, però, diventava chiara la sua vera natura, fatta di entusiasmo, di assenza di secondi fini, di passione e genuinità.
La comunicazione visiva era per lui forse più di un semplice mestiere, da fare e da insegnare. Era il punto di partenza per ritrovare anche il valore umano della condivisione, dello scambio di critiche e pensieri, sempre con immancabile correttezza e rispetto.

Ci mancherai, Leonardo.

Leggi anche