Unicoop Firenze

Comunicare il brand value negli spazi del grande retail

Il bello dell'identità visiva è che è una tematica scalabile. Per alcune aziende la possibilità d'espressione è limitata al display di uno smartphone, per altre, magari, vanno progettati dei punti vendita, ma quando abbiamo aperto una collaborazione con la divisione Patrimonio Immobiliare e tecnico di Unicoop Firenze, la sfida si è allargata a spazi ancora più ampi, ovvero quelli dei principali centri e poli commerciali presenti in 7 province della Toscana.

Dopo un anno di lavoro sentiamo di aver appena iniziato quella che è un'importante rivoluzione del wayfinding degli spazi che il cliente intende spingere verso scelte innovative e funzionali per i propri soci e clienti. Le tematiche abbracciano argomenti che vanno dai concetti comunicativi non convenzionali all'identità visiva integrata per la grafica ambientale fino al nuovo sistema di segnaletica pensato per guidare l'utente nel centro, da quando entra nel parcheggio fino alla sua destinazione finale.

Il linguaggio nato dapprima come comunicazione ambientale su base tipografica si è poi sviluppato in un sistema flessibile comprensivo dell'identità per le aree speciali destinate ai più piccoli e per la comunicazione temporanea durante la manutenzione straordinaria delle gallerie.

Un progetto di grande respiro destinato a arredare visivamente gli spazi di numerose strutture commerciali in Toscana.

La comunicazione crea coinvolgimento

Con più di un milione di soci e oltre cento punti vendita visitati annualmente da sessanta milioni di clienti, Unicoop Firenze è fra le prime cooperative di consumo italiane del sistema Coop.

Questo progetto nasce dall'esigenza di creare per gli spazi delle Grandi Superfici in Toscana un sistema visuale integrato. Segni grafici che non sono semplicemente decorazioni, ma modi di raccontare valori ed esperienze condivise della cooperativa.

L'identità visiva, realizzata con lo sviluppo di un sistema tipografico e cromatico, si muove sui piani paralleli della comunicazione e della segnaletica, fornendo all'utente stimoli per una frequentazione attiva degli spazi.

Lontano dagli stereotipi del non-luogo, il centro commerciale si anima con tutta una serie di spazi di servizio, relax e comunicazione. 

Il linguaggio visivo

Lo stile del linguaggio visivo dovrà interessare tutte le varie tipologie di contenuto proposte con l’obiettivo di tradurre i concept da comunicare in un linguaggio visivo coerente,con il contesto delle gallerie, e coordinato con lo stile visivo e la filosofia di Unicoop. Abbiamo pensato di sfruttare un mood che ben si sposa con i temi da comunicare e con l’esigenza di creare artwork di comunicazione ma anche di decoro fatto di caratteri morbidi, manoscritti ed icone fresche e semplici.


Comunicare i valori

L'obbiettivo era quello di comunicare in maniera implicita o esplicita i valori di ETICA, APPARTENENZA E VIRTUOSITÀ ECOLOGICA.

Con possibilità di adeguare gli artwork ad ogni galleria commerciale con soluzioni modulari, versatili e connesse tra loro con un linguaggio visivo comune per la creazione di una galleria di artwork abbiamo pensato a 5 tipologie di soggetti, che costituiranno la libreria di artwork da selezionare di volta in volta per i centri commerciali a cui si desidera applicare lo stile visivo.


Segnaletica e tipografia

Unicoco

Il set di caratteri e di icone studiato per il progetto di segnaletica è fortemente legato alla forma circolare. I caratteri sviluppati hanno 3 pesi in una proporzione geometrica 1/4 > 2/4 > 4/4, pensate in funzione al contesto d'uso. Il set di pittogrammi è stato sviluppato per essere coordinato in armonia con il design del carattere UNICOCO dal quale riprende i tratti semplici e le rotondità molto contemporanee.

Benvenuto

Bacogigi

Lo scopo era quello di dare un’identità visiva allo spazio bimbi delle gallerie commerciali sottintendendo il legame con UniCoop senza esplicitarlo verbalmente. Abbiamo selezionato una forma che possa essere una mascotte, ma anche solo un’icona, perfettamente compatibile con il sistema d’identià delle gallerie proposto seguendo i seguenti imput: forme organiche, espressione di simpatia, coerenza con il contesto.

Stiamo creando per voi...

Ogni cantiere aperto parla di creazione e rinnovamento, linfa vitale dell’attività commerciale a favore dei servizi offerti a soci e consumatori in genere. I disagi che ne derivano possono essere comunicati ai fruitori delle gallerie in modo che si possano sentire considerati, partecipi e curiosi sull’avanzamento delle migliorìe previste. L’efficacia di una comunicazione del disagio procurato al socio è affidata al linguaggio di comunicazione; più il tono verbale sarà genuino, semplice e discorsivo, maggiore sarà il coinvolgimento ottenuto. Per questo proponiamo una headline di comunicazione schietta, ma anche evocativa: stiamo creando (qualcosa) per voi.