Santa Cristina

Dal rosso tradizionale alla famiglia di vini

Per questa prestigiosa casa vinicola toscana, dal 2011, ci siamo occupati della presenza online dell’etichetta Santa Cristina, dal sito alla social media strategy comprensiva di iniziative e concorsi.

2011

Prima Release

La prima release del sito aveva il compito di comunicare un cambiamento epocale per questa storica etichetta. Non solo vino rosso della tradizione toscana, ma un’intera famiglia di prodotti: rosso, bianco, rosato, (distribuzione in GDO e ristorazione) oltre a grappa, olio, vinsanto e altro. La sezione prodotti ha avuto il compito di chiarire questa nuova identità del brand, con una divisione tra Classici, Selezione e Specialità. I contenuti dinamici delle scheda prodotto sono gli strumenti per raccontare le differenze tra le etichette.

Sodalizio di sapori

Già dal 2011, anticipando l’attuale trend gastronomico abbiamo proposto la sezione CookBook: un’area di contenuti gestita da una nota scuola internazionale di cucina. Dato il successo dell’iniziativa abbiamo implementato la sezione con MyCookBook con cui è possibile realizzare il proprio ricettario personalizzato scegliendo tra tutte le ricette, da scaricare poi in pdf.

Un cuore social

Per aumentare performance e visibilità del sito, ogni pagina di contenuto è supportata da adeguati strumenti di condivisione social. I contenuti che si sono prestati maggiormente all’effetto virale sono stati la sezione Itinerari del Gusto e il progetto editoriale in partnership con il periodico Dove, in cui una selezione di rinomati chef del centro Italia hanno proposto ricette della tradizione locale.

2014

Una nuova sfida

A tre anni dalla creazione del mondo di Santa Cristina, ci è stato chiesto di studiare il riposizionamento della nota famiglia di vini, per alzare il livello del percepito della marca. Il lavoro è partito dal rinnovo dell’immagine seguendo i nuovi valori del brand: eleganza informale, toscanità, contemporary living, cool vision della Toscana come percepita dall’estero, shabby chic. L’idea è di rendere il sito: più emozionale, elegante e vivace, con un’impostazione grafica accattivante e moderna, per valorizzare le pagine dedicate ai prodotti, responsive design e mobile, la social reputation sarà consolidata grazie all’affinamento del linguaggio visivo e all’integrazione dei contenuti social previsti nell'apposita sezione Journal.

Etichette

Vintage

Per le sezioni del sito è stata ideata una tipografia vintage utilizzando caratteri sviluppati ad hoc.