ultimi lavori e articoli

Design Covers Comedy

Divina Digressione sull'Universale Giudizio dei Libri dalle Copertine

Studio Kmzero prosegue in questo workshop la sua attività di seminari di ricerca sulla sperimentazione e la pratica editoriale. Allo IED di Firenze, Mercoledì 9 Marzo alle 18.30, Debora Manetti e Cosimo Lorenzo Pancini partiranno dalla loro esperienza nel campo editoriale (che ha fruttato a Kmzero un Art Directors Club award per il magazine ego[n]) per affrontare il tema del design della copertina del libro. Ad un'introduzione teorica seguirà una fase pratica di realizzazione di una proposta di copertina per un volume legato alla ricerca grafica sulla Divina Commedia operata nei precedenti workshop 100x100 Design Comedy.

Lo workshop sarà l'occasione per vedere alcune copertine, parlare di autori interessanti italiani e stranieri, e provare a mettere a fuoco le conoscenze acquisite in un esercizio basato su un testo ben noto e ricco di possibili interpretazioni contemporanee: la Dantesca "Divina Commedia". I partecipanti al corso potranno svolgere l'esercizio proposto sia manualmente sia utilizzando il proprio portatile (nel qual caso si suggerisce l'utilizzo del software Adobe CS.

Il laboratorio è gratuito ed a numero chiuso, si terrà alla sede dello IED Firenze in Vicolo Santa Maria Maggiore, 1, Firenze - Casa della Creatività. Per partecipare è necessario scrivere a: workshopfirenze@ied.it indicando Nome, Cognome, Mail, Numero di Telefono e mettendo come oggetto: "COVERS".

Leggi anche