ultimi lavori e articoli

Le ricette di Studio Kmzero per un design di successo? Gabriele Galimberti, fotografo, viaggiatore e narratore di storie prova a raccontarcele a modo suo - in un progetto inedito che ritrae i designer di Kmzero in cucina.

Per vincere un grande premio, a volte, basta mantenere una piccola promessa.

Come quella fatta da Gabriele Galimberti che, in partenza per il suo viaggio intorno al mondo in couchsurfing, ha dovuto promettere a sua nonna che avrebbe mangiato bene. E che, di conseguenza, ha ben pensato di inventarsi un progetto nel quale incontrare le nonne di tutto il mondo, facendosi cucinare da loro una cena, in cambio di un ritratto fotografico. È così nato il volume edito da Clarkson Potter In Her Kitchen: Stories and Recipes from Grandmas Around the World, che raccoglie le ricette e le immagini delle nonne, in posa con gli ingredienti acquistati e meticolosamente composti da Gabriele. Uno splendido viaggio per immagini tra i gusti, le storie e i volti del mondo, che è stato giustamente premiato col più prestigioso riconoscimento mondiale per l'editoria culinaria, il James Beard Award.

 

A Kmzero abbiamo la fortuna di conoscere Gabriele da anni, avendolo avuto tra i nostri collaboratori agli esordi, quando ogni nuovo progetto veniva affrontato con l'entusiasmo incosciente dei giovani pubblicitari. Lo abbiamo seguito nelle sue avventure e nei suoi successi, nella fruttuosa collaborazione con Paolo Woods e la sua Riverboom editrice così come nei reportages sulle più prestigiose testate internazionali. Ci siamo divertiti a seguire il suo lungo viaggio in couchsurfing sulle pagine di D di Repubblica, e siamo stati tra i primi a poter ammirare in anteprima gli scatti di questo progetto così come quelli dello splendido Toy Stories pubblicato da Abrams, specie di contraltare alle anziane protagoniste di In her kitchen realizzato fotografando bambini di tutto il mondo con i loro giocattoli preferiti.

 

Molte sono le collaborazioni intercorse in questi anni con Gabriele, dagli scatti per il brand queer Aivy alla realizzazione del ritratto di Gabriele e Paolo per il loro ultimo progetto Riverboom. Ma la collaborazione alla quale siamo più affezionati è una serie di immagini pensate per un progetto editoriale che non ha mai visto la luce e per questo rimaste nel proverbiale cassetto. Almeno finora: da tempo ci eravamo ripromessi di pubblicare sul nostro sito questi scatti - e la vittoria del James Beard Award da parte di Gabriele ci pare l'occasione giusta per mantere la promessa. 

 

Ecco quindi a voi In our kitchen: una serie di ritratti dei collaboratori di Kmzero ispirati alle nonne di In her kitchen. Ognuno di noi alle prese con una ricetta più o meno riuscita, colto dagli occhi di un grande fotografo, instancabile viaggiatore e acuto narratore di storie. Che è soprattutto un vero amico.


 
Debora Manetti, Art Director - Straccetti di pollo bio ai carciofi con riso integrale




Cosimo Lorenzo Pancini, Art Director - Schiacciata Caprese alla Kmzero




Francesco Canovaro, Art Director - Pizza alla Kmzero




Simone Massoni, Visual Artist - Mezze Maniche al Forno Simil-Carbonara (Mezze maniche, Pancetta, Panna, Cipolle, Uova, Parmigiano).




Ilaria Falorsi, Illustratrice - Torta al cioccolato e lamponi senza farina (250 g di cioccolato fondente/80 g di burro/4 uova/120 g di zucchero a velo/125gr di lamponi)




Barbara Giardelli, Art director Junior - Crumble di mele




Brian Buschman, Usability Expert - Tomato lovely fishi




Gabriele Galimberti, Fotografo - Panino alla couchsurfer



Leggi anche