ultimi lavori e articoli

Italia al cubo

Questi sono i risultati del lavoro svolto da Francesco Canovaro e Cosimo Lorenzo Pancini di Studio Kmzero con Simone Massoni di SkethThisOut al corso di Grafica 2 della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze.

Infografica, grafica ambientale, font design e identità nazionale, i temi affrontati in un corso con lo scopo di presentare le tendenze più attuali nel campo della brand identity e della comunicazione visuale, e volto alla creazione di un artifatto grafico che, partendo da una riflessione sull'identità (individuale e nazionale), portasse a studiare il modo in cui la grafica si sta spostando nella creazione di oggetti, ambienti tridimensionali e prodotti di comunicazione trasversali ai media.

Una riflessione sul tema della grafica “tangibile” (come descritta nel volume Tangible di Gestalten, e nel precedente Tactile) a cui si è sommata la ricerca nel campo infografico (tema anche questo molto attuale, come dimostrato dalla serie Data Flow (sempre di Gestalten)
Due tendenze contemporanee che non possono però dimenticare la base del lavoro del graphic designer, ovvero quello legato al disegno e all'utilizzo dei caratteri tipografici.

Risultato dell'esperimento, una serie di "cubi infografici" in carta, modi di analizzare su un modulo prestabilito i dati Istat relativi alla nostra nazione. Sono qui mostrati i lavori degli allievi Bianca Borri, Barbara Giardelli, Emanuele Arnaldi, Michele Gonnelli, Massimiliano Sicuro, Matteo Ciani.

Leggi anche